
Pellegrinaggio a Medjugorje in aereo da Milano
La cittadina di Medjugorje da più di 40 anni è uno dei santuari più importanti al mondo. La città è situata in Erzegovina ed è famosa per le apparizioni della Vergine Maria, iniziate nel 1981. Ogni anno, milioni di pellegrini visitano il santuario per pregare e domandare conversione. I numerosi messaggi lasciati dalla Madonna possono essere in sintesi raccolti in cinque punti: Preghiera del cuore (il Santo Rosario), Eucarestia (la Santa Messa), la Bibbia, il digiuno, confessione mensile. Fare un pellegrinaggio a Medjugorje, per milioni di persone è stato un vero cambiamento della vita di fede.
Medjugorje, significa “tra i monti” ed è una piccola frazione del comune di Čitluk, parte del cantone dell’Erzegovina-Narenta, nella Federazione di Bosnia-Erzegovina. Il paese situato è alla base di due colline: il Križevac e il Podbrdo. La Chiesa di San Giacomo (il maggiore), patrono dei pellegrini, fondata nel 1892 oggi è centro liturgico e spirituale gestito dai Frati Francescani.
Un pellegrinaggio a Medjugorje, in particolare oggi, è fare esperienza del Mistero Trinitario, attraverso la presenza della Beata e sempre Vergine Maria.
Giorno dedicato al viaggio in aereo con pranzo e cena in hotel.
Al mattino ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio nel pomeriggio e partenza del volo diretto a Mostar. Trasferimento dall’aeroporto a Medjugorje in hotel (nei pressi della chiesa) e assegnazione camere.
Inizio gesti religiosi e partecipazione alle liturgie del giorno e alla S. Messa internazionale serale in parrocchia di parrocchia di S. Giacomo in Medjugorje.
Rientro in hotel e pernottamento.
Giorni dedicati a visite in Medjugorje con colazione, pranzo e cena in hotel.
Partecipazione quotidiana alle bellissime e partecipate funzioni liturgiche e gesti di preghiera organizzate dai Frati Francescani.
Salita sul Podbrdo in preghiera (collina delle apparizioni)
Via Crucis sul Križevac (monte della Croce)
Visita ai luoghi della Croce blu e del Cristo Risorto dello scultore Andrej Ajdič
Visite e testimonianze in Medjugorje alle comunità religiose del Villaggio della Madre di Fra Slavko o al Cenacolo di Madre Elvira.
Momenti di condivisione, testimonianze e meditazioni personali.
Giorno dedicato al rientro in aereo in Italia con colazione, in hotel.
Dopo la colazione, partecipazione alla Santa Messa e tempo libero per devozioni personali.
Trasferimento in pullman in tempo utile dall’hotel all’aeroporto di Mostar. Partenza volo diretto di ritorno in Italia e arrivo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Termine del Pellegrinaggio a Medjugorje.
In alto a questa pagina clicca sul bottone PRENOTA e compila con i tuoi dati e le tue preferenze e clicca invia.
Riceverai conferma della tua prenotazione per il pellegrinaggio a Medjugorje.
Il saldo del pacchetto viaggio a Medjugorje deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
Per entrare in Bosnia ed Erzegovina è necessario avere con sé passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
Il documento deve avere una validità residua di almeno 3 mesi oltre la data di rientro.
Medjugorje presenta un clima mediterraneo, simile a quello dell’Italia centrale. Consigliamo: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adatte alle camminate, soprattutto per le salite alla Collina delle Apparizioni e al Monte Krizevac.
La moneta locale è il Marco Convertibile (BAM/KM), con cambio fisso: 1 € = 1,9558 KM.
L’Euro è accettato nei Paesi di transito (Slovenia e Croazia) e spesso anche a Medjugorje, quindi non è necessario cambiare in anticipo la valuta.
Prefisso Italia: 0039
Prefisso Bosnia ed Erzegovina: 00387
Negli hotel è disponibile Wi-Fi gratuito. Per chi utilizza spesso internet o messaggistica, consigliamo l’acquisto di una SIM locale.
Corrente elettrica: 220 Volt, prese come in Italia.
Il fuso orario è identico a quello italiano.
La lingua ufficiale è il croato, ma a Medjugorje l’italiano è molto diffuso, soprattutto nelle strutture ricettive e nei luoghi frequentati dai pellegrini.
La gastronomia di Medjugorje si ispira alla tradizione dell’Europa dell’Est.
I pasti includono spesso: zuppe e passati di verdura, secondi a base di carne o pesce, contorni con riso e verdure. Le strutture selezionate per il pellegrinaggio offrono piatti pensati per essere quanto più possibile vicini ai gusti italiani.
Gli hotel sono organizzati per gestire particolari necessità alimentari.
È importante comunicarle al momento dell’iscrizione, così da garantire un servizio adeguato già prima della partenza.
Condizioni di Vendita
Puoi consultarle QUI