
Santiago de Compostela, capoluogo della Galizia nel nord-ovest della Spagna, è celebre come meta finale del Cammino di Santiago. Immersa in paesaggi verdi e dal forte patrimonio culturale, conserva un centro storico UNESCO e la maestosa Cattedrale di Santiago, dove si trovano le spoglie di San Giacomo il Maggiore, rendendola uno dei principali luoghi di pellegrinaggio cristiano.
La cattedrale, costruita tra il 1075 e il 1750, unisce stili romanico, gotico e barocco ed è sorta sulla chiesa del IX secolo voluta da Alfonso II. L’origine del nome Compostela è legata a “campus stellae”, il “campo di stelle” che avrebbe indicato all’eremita Pelayo la tomba dell’Apostolo, oppure a “composita tella”, “luogo di sepoltura”.
Volo verso Santiago di Compostella con scalo a Barcellona. Cena in hotel.
Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto. Partenza del volo via a Barcellona. All’arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostella e trasferimento in pullman in hotel e assegnazione camere. Cena pernottamento.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio A Santiago di Compostela. Colazione, pranzo e cena in hotel.
Di primo mattino, per chi desidera, trasferimento in pullman per percorreremo gli ultimi 4 Km del Cammino a piedi di Santiago, dal Monte do Gozo, anche detto monte della gioia (termine che deriva dal sentimento di felicità che provano i pellegrini in quel momento dopo aver percorso centinaia di km a piedi), fino alla Cattedrale. È comunque possibile ritornare in centro città con il pullman. Arrivo in Cattedrale e partecipazione alla santa Messa del Pellegrino. Nel pomeriggio, visite alla caratteristica citta di Santiago.
Qui riposano le spoglie veneratissime dell’Apostolo San Giacomo il maggiore ed è uno dei maggiori luoghi più importanti di pellegrinaggio per i Cristiani insieme a Roma e la Terra Santa. La città ha un’atmosfera medievale, con strette strade di ciottoli e una dinamica e vivace vita culturale.
Santiago de Compostela è capoluogo della regione autonoma della Galizia in Spagna. Ha un centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO e ospita la maestosa Cattedrale di Santiago.
Dopo la colazione, santa messa. Pranzo libero. A Seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco e partenza del volo di rientro in Italia all’aeroporto di Malpensa con arrivo in serata. Termine itinerario.
0–2 anni: -90% quota + iscrizione e assicurazione
2–12 anni: -20% quota + iscrizione e assicurazione (con 2 adulti)
Sacerdoti: -15% quota + iscrizione e assicurazione
Viaggi di nozze / Anniversari: -10% quota + iscrizione e assicurazione
In alto a questa pagina clicca sul bottone PRENOTA e compila con i tuoi dati e le tue preferenze e clicca invia.
Riceverai conferma della tua prenotazione al viaggio.
Il saldo del pacchetto viaggio a Fatima deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
Il Viaggiatore deve essere in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio.
A Santiago de Compostela, a causa dell’influsso dell’oceano Atlantico, che dista solo pochi chilometri, hanno un clima mite durante l’inverno, con estati calde e secche. Pertanto, consigliamo un abbigliamento pratico, adattato alla stagione in cui si effettua il viaggio, nonché scarpe comode e un abbigliamento sobrio, in linea con lo spirito del Pellegrinaggio.
Santiago de Compostela è a 250 metri sul livello del mare.
La moneta in Spagna è l’euro. In caso di necessità è possibile prelevare denaro presso gli sportelli bancomat delle agenzie bancarie. L’uso di carte di credito e bancomat è diffuso.
La Spagna sono parte della comunità europea e si paga la medesima tariffa che è applicata in Italia. L’operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del piano tariffario / pacchetto nazionale. Per telefonare o inviare messaggi: prefisso Spagna 0034
Dalla Spagna verso l’Italia comporre il normale numero di cellulare: 0039 + numero.
Wi-Fi: Tutte le strutture alberghiere selezionate offrono gratuito agli ospiti.
La corrente elettrica: è a 220 Volt, compatibile con la maggior parte dei dispositivi italiani.
Fuso Orario: Portogallo e Spagna sono un’ora in meno rispetto all’Italia (UTC +0). A santiago
A Santiago de Compostela la gastronomia riflette la tradizione galiziana, ricca di pesce, frutti di mare e crostacei di alta qualità. Tipici il formaggio Tetilla e la Torta di Santiago, accompagnati dal profumato vino bianco Ribeiro.
È importante segnalare al momento dell’iscrizione qualsiasi intolleranza o allergia, così da poter provvedere per tempo alle eventuali necessità personali prima della partenza.