
Un pellegrinaggio di 5 giorni a Fatima e Santiago di Compostela è un’esperienza unica, ideale per chi desidera unire fede, cultura e natura. Il percorso inizia a Porto e prosegue poi verso Santiago de Compostela, meta finale del celebre Cammino, per raggiungere la maestosa Cattedrale che custodisce le reliquie dell’apostolo di San Giacomo il maggiore. A seguire raggiungiamo Fatima, passando da Porto e Coimbra. Il santuario di Fatima è uno dei più importanti santuari mariani al mondo, dove i pellegrini possono visitare la Cappellina delle Apparizioni, i luoghi dei pastorelli e partecipare a intensi momenti di preghiera. Durante i 5 giorni di viaggio si attraversano paesaggi suggestivi, piccoli borghi e luoghi ricchi di storia e tradizione. Questo itinerario offre un profondo cammino interiore, perfetto per ritrovare e rinnovare la propria fede. Un pellegrinaggio a Fatima e Santiago è un’esperienza indimenticabile.
Viaggio con volo diretto a Porto – Santiago di Compostela. Cena in hotel.
Ritrovo dei signori partecipanti all’Aeroporto di Milano Malpensa. Partenza del volo diretto di linea in classe turistica. Arrivo all’aeroporto di Porto e proseguimento in pullman e raggiungimento della città di Santiago di Compostela. Pranzo libero.
Visite a Lisbona alla Cattedrale Sé e al luogo di nascita di S. Antonio di Padova racchiuso nei sotterranei della omonima basilica che si trova vicino alla cattedrale di Lisbona nel caratteristico quartiere Alfama e, a seguire, alla Torre di Belen.
Trasferimento in pullman a Fátima e arrivo in hotel, assegnazione camere.
Giorno dedicato alle visite in pellegrinaggio a Santiago De Compostela. Colazione, pranzo e cena in hotel.
Di primo mattino, per chi desidera, trasferimento in pullman per percorreremo gli ultimi 4 Km del Cammino a piedi di Santiago, dal Monte do Gozo, anche detto monte della gioia (termine che deriva dal sentimento di felicità che provano i pellegrini in quel momento dopo aver percorso centinaia di km a piedi), fino alla Cattedrale. È comunque possibile ritornare in centro città con il pullman. Arrivo in Cattedrale e partecipazione alla santa Messa del Pellegrino. Nel pomeriggio, visite in Santiago.
Santiago de Compostela è capoluogo della regione autonoma della Galizia in Spagna. Ha un centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO e ospita la maestosa Cattedrale di Santiago.
Qui riposano le spoglie veneratissime dell’Apostolo San Giacomo il maggiore ed è uno dei maggiori luoghi più importanti di pellegrinaggio per i Cristiani insieme a Roma e la Terra Santa. La città ha un’atmosfera medievale, con strette strade di ciottoli e una dinamica e vivace vita culturale.
Giorno dedicato al ritorno in Portogallo con colazione in hotel, pranzo in ristorante e cena in hotel a Fatima.
In pullman arrivo a Porto, dove effettueremo una visita panoramica della città. Si prosegue quindi per Coimbra, con un breve tour introduttivo della storica città universitaria. Se il tempo lo consente, visita al monastero carmelitano dove visse la veggente suor Lucia. Successivamente proseguimento per Fatima. Sistemazione in hotel. Dopo la cena, partecipazione – ogni sera durante il soggiorno – recita del Santo Rosario presso la Cappellina delle Apparizioni e la processione Mariana con le fiaccole in onore della Madonna di Fatima.
Giorno dedicato alle visite a Fatima e che hanno visto protagonisti i tre pastorelli. Colazione, pranzo e cena in hotel
Parteciperemo alla santa Messa, Via Crucis e visita a Valinhos e Loca de Cabeço, luogo di apparizioni della Santa Vergine Maria e dell’Angelo e, a seguire, Aljustrel il villaggio dove sono nati Lucia, Francesco e Giacinta.
Nel pomeriggio visiteremo la Basilica di Nostra Signora del Rosario dove riposano i tre pastorelli nei transetti e, a seguire, alla Basilica minore della Santissima Trinità. Tempo libero per devozioni personali.
Giorno dedicato alle visite in Lisbona. Colazione in hotel
Santa messa in Fatima e partenza per Lisbona e visita dalla chiesa di Sant’Antonio sorta sul luogo natio del Santo. A seguire, tour panoramico della capitale portoghese, attraversando la vivace piazza del Rossio e raggiungendo il celebre quartiere di Belém, cuore della storia delle grandi esplorazioni. Qui si potrà ammirare la Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte, simboli dell’epoca dei navigatori portoghesi. Inclusa anche la visita alla chiesa del Monastero dos Jerónimos, capolavoro dello stile manuelino. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno e conclusione del viaggio.
0–2 anni: -90% quota + iscrizione e assicurazione
2–12 anni: -20% quota + iscrizione e assicurazione (con 2 adulti)
Sacerdoti: -15% quota + iscrizione e assicurazione
Viaggi di nozze / Anniversari: -10% quota + iscrizione e assicurazione
In alto a questa pagina clicca sul bottone PRENOTA e compila con i tuoi dati e le tue preferenze e clicca invia.
Riceverai conferma della tua prenotazione al viaggio.
Il saldo del pacchetto viaggio a Fatima deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
Il Viaggiatore deve essere in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio.
Sia Fatima, sia Santiago de Compostela, a causa dell’influsso dell’oceano Atlantico, che dista solo pochi chilometri, hanno un clima mite durante l’inverno, con estati calde e secche. Pertanto, consigliamo un abbigliamento pratico, adattato alla stagione in cui si effettua il viaggio, nonché scarpe comode e un abbigliamento sobrio, in linea con lo spirito del Pellegrinaggio.
Fatima è a 322 metri di quota, si trova a 130km a nord di Lisbona e dista circa 30 km dall’oceano Atlantico. Santiago de Compostela è a 250 metri sul livello del mare.
La moneta in Portogallo e in Spagna è l’euro. In caso di necessità è possibile prelevare denaro presso gli sportelli bancomat delle agenzie bancarie. L’uso di carte di credito e bancomat è diffuso.
Il Portogallo e la Spagna sono parte della comunità europea e si paga la medesima tariffa che è applicata in Italia. L’operatore addebita o detrae il consumo in roaming dai volumi del piano tariffario / pacchetto nazionale. Per telefonare o inviare messaggi: prefisso Portogallo 00351 – Spagna 0034
Dal Portogallo e dalla Spagna verso l’Italia comporre il normale numero di cellulare: 0039 + numero.
Wi-Fi: Tutte le strutture alberghiere selezionate offrono gratuito agli ospiti.
La corrente elettrica: è a 220 Volt, compatibile con la maggior parte dei dispositivi italiani.
Fuso Orario: Portogallo e Spagna è un’ora in meno rispetto all’Italia (UTC +0). A santiago
In Portogallo, e soprattutto a Fatima, la cucina richiama la tradizione mediterranea: sapori semplici ma intensi, pesce fresco grazie alla vicinanza dell’Atlantico, baccalà e sardine grigliate accompagnati da verdure, riso e legumi. Tra i dolci spiccano i celebri Pasteis de Nata e ottimi vini locali.
A Santiago de Compostela la gastronomia riflette la tradizione galiziana, ricca di pesce, frutti di mare e crostacei di alta qualità. Tipici il formaggio Tetilla e la Torta di Santiago, accompagnati dal profumato vino bianco Ribeiro.
È importante segnalare al momento dell’iscrizione qualsiasi intolleranza o allergia, così da poter provvedere per tempo alle eventuali necessità personali prima della partenza.
Ambasciata Italiana a Lisbona: QUI
Ambasciata Italiana a Madrid: QUI
Viaggiare Sicuri in Portogallo: QUI
Viaggiare Sicuri in Spagna: QUI
puoi consultarli QUI