
Pellegrinaggio a Garabandal – Lourdes e Cotignac
Garabandal: apparizioni della Madonna in Spagna
Tra il 1961 e il 1965, la Vergine Maria apparve a quattro ragazze a Garabandal, Cantabria, preceduta dall’Arcangelo San Michele che invitava a pregare il Rosario e fare penitenza.
Lourdes: pellegrinaggio alla Grotta dell’Immacolata Concezione
Lourdes è meta di fedeli da oltre 150 anni. Qui la Madonna apparve 18 volte nella grotta dell’Immacolata Concezione e sorge una basilica con tre chiese sovrapposte.
Cotignac: apparizioni di San Giuseppe
Nel 1660, a Cotignac nel sud della Francia, San Giuseppe apparve a un contadino arso dalla calura indicando dove far scaturire una sorgente d’acqua.
Pranzo libero, cena in hotel
Partenza di primo mattino in minibus, con possibilità di salita ai caselli autostradali A7/A10 (Milano – Ventimiglia). Soste durante il viaggio e arrivo a Lourdes nel primo pomeriggio, con assegnazione delle camere in hotel (vicino al santuario).
Visita e preghiera di ringraziamento all’Immacolata Concezione presso la Grotta di Lourdes. Dopo cena, partecipazione alla consueta processione mariana serale con fiaccole sulla spianata del santuario, pregando il Rosario sui passi di santa Bernadette, recandosi alla grotta con una candela accesa. Pernottamento.
2°- giorno. Lourdes – San Sebastian de Garabandal (Spagna)
Colazione in hotel, pranzo libero, cena in pensione.
Dopo la colazione partecipazione alla Santa Messa, visita alla Grotta per un saluto alla Madonna e partenza del viaggio verso la Spagna attraversando città e paesi baschi che si affacciano sull’oceano atlantico, soste durante il viaggio. Nel pomeriggio, arrivo a Garabandal. Sistemazione nelle camere in pensione.
Colazione, pranzo libero, cena in pensione
Introduzione al contesto storico delle manifestazioni mariane di Garabandal, alla Spagna dell’epoca, all’attualità dei messaggi e al profondo significato degli avvenimenti. Approfondimento sulle apparizioni mariane e sugli straordinari messaggi lasciati dalla Madonna.
Visita al “Pine Grove”, il bosco dove si sarebbero verificate le apparizioni, con preghiera del Rosario e meditazioni personali, rinnovando in questo luogo la propria fede, chiedendo grazie e vivendo un’esperienza di conoscenza e comunione anche con altri pellegrini presenti. Via Crucis, partecipazione alla santa Messa serale e momenti di adorazione.
Colazione in pensione, pranzo libero, cena in hotel
Primo mattino partenza per il viaggio verso la Francia, soste durante il percorso. Arrivo a Cotignac nel pomeriggio, sistemazione nelle camere e visita alla bella chiesa barocca di S. Cecilia del XVII. secolo. Partecipazione alla santa Messa. In chiesa è conservata la statua della Madonna di Graces molto venerata dai fedeli della regione e conosciuta per numerosi miracoli e grazie scaurite dalla Vergine Maria.
Visita al Santuario di San Giuseppe sul monte Bessillon. Il 7 giugno 1660 era una giornata di inteso caldo e un giovane pastore di nome Gaspard Ricard stava pascolando le sue pecore. Assetato, si sdraiò e improvvisamente si trovò accanto un uomo di statura imponente e gli indicò una roccia, dicendogli: “Io sono Giuseppe, solleva questa roccia e berrai”. Da questo luogo, inoltre, si gode di una vista mozzafiato. Pernottamento.
Colazione in hotel e partecipazione alla Santa Messa. Partenza per il rientro in Italia, con soste lungo il percorso, pranzo libero e arrivo in serata nei luoghi di partenza. Termine del pellegrinaggio.
l programma è indicativo e potrebbe subire variazioni per eventi nei santuari o condizioni meteo, garantendo comunque tutte le visite previste.
Clicca sul bottone PRENOTA in alto alla pagina, compila i tuoi dati e preferenze, quindi invia il modulo. Riceverai conferma della tua prenotazione per il pellegrinaggio.
€250, comprensivo di quota di iscrizione e assicurazione.
Il saldo del pacchetto viaggio deve essere effettuato 30 giorni prima della partenza.
Il viaggiatore deve essere in possesso di documento d’identità valido per l’espatrio.
Orario: stessa ora dell’Italia.
Telefonia/Internet: nei Paesi UE come Spagna e Francia, il tuo smartphone applica le stesse tariffe del tuo piano nazionale. Il consumo in roaming viene addebitato come in Italia.
Prefisso internazionale: Francia 0033 + numero, Spagna 0034 + numero.
Wi-Fi: offerto gratuitamente.
Elettricità: corrente a 220 Volt.
Denaro: la moneta è l’Euro; carte di credito e bancomat sono ampiamente accettati. È possibile prelevare contante presso sportelli in aeroporto.
Lourdes: 400 m s.l.m., clima influenzato dall’oceano e dai Pirenei. Le temperature variano molto secondo la stagione.
Garabandal: 670 m s.l.m., temperature variabili a seconda della stagione.
Cotignac: 300-450 m s.l.m., clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti e relativamente piovosi.
Consigliamo abbigliamento di stagione; informiamo sempre i nostri viaggiatori fino a poche ore prima della partenza.